Trekking a cavallo in Toscana
Organizziamo Trekking per privati e gruppi, in Toscana.
Per il momento abbiamo all’attivo programmi nelle zone elencate a seguire, ma ogni giorno esploriamo un nuovo territorio da potervi proporre. Quelle che potete leggere sono alcune delle proposte che abbiamo già realizzato, escursioni giornaliere o di più giorni per immergersi in panorami difficilmente visibili dai tradizionali percorsi stradali, avvolti dalla natura e dai borghi caratteristici della Toscana.
Trekking di 1 giorno
CAMPI
Trekking di 1 giorno con pic-nic
Fatto di storia dagli etruschi ai mezzadri dei tempi recenti, di natura e paesaggio. Dolci colline e paesaggi ci portano a Arceno, Antica di secoli, è una proprietà ove si respira storia e bellezza. Nel cuore della Toscana nel Chianti senese, fra Firenze e Siena, si estende per oltre mille ettari. Arceno è risorta a partire dagli anni 90 grazie a un piano di recupero concepito da illuminati imprenditori. Il recupero del territorio è stato poi realizzato a partire dalla seconda metà degli anni 90 a oggi.
La proprietà presenta opere architettoniche di particolare pregio fra cui la storica Villa del seicento cui è annesso il Parco Romantico e la Cappella di San Giovanni.
Il Parco e i due Viali alberati con doppio filare di cipressi sono sottoposti per legge a tutela data la loro preziosità e non comune bellezza, in particolare per la ricchezza e vetustà della flora esistente nel parco, il laghetto e il pittoresco aspetto dei due viali di cipressi. Questi ultimi si intersecano ortogonalmente indicando scenograficamente l’accesso alla Villa padronale.
Qui se I cavalieri lo desiderano è possibile fare una degustazione di Chianti Classico previa prenotazione.
Arriviamo al sito etrusco di Campi ,dove ci attende il pic-nic .La vista è magnifica ,spazia a 360 ° dai Monti del Chianti a Siena, al Monte Amiata. Il rientro, passa ancora in parte della tenuta di Arceno.
VIA FRANCIGENA
Trekking di 1 giorno con pic-nic
Partiamo dal centro con il camion e da Monteriggioni percorriamo uno stupendo tratto della via Francigena verso Siena ,facendo un anello che dal Castello della Chiocciola, alla Villa, al lago bonificato di pian del Lago ,dove ci esalteremo su lunghi galoppi sul soffice manto erboso, ci riporta a Monteriggioni, dove ci aspetta un tardo pic-nic sotto la famosa cinta muraria.
RAPALE
Trekking di 1 giorno con pic-nic
Il paese di Rapale, che non ha conosciuto sviluppo turistico ,ci commuove con le sue vestigia pressoché intatte e come nei secoli passati , cose come l’emozione di entrare nel paese attraverso la porta della vecchia cinta muraria. Come Dei dell’Olimpo ,sotto di voi vedrete in lontananza l’affaccendarsi degli umani. Dopo il pic-nic rientro attraverso il borgo di sogna, e la Valdambra.
PACINA
Trekking di 1 giorno con pic-nic
Passando per l’abbandonato Molino d’Ombrone ,risalendo verso la Fattoria di Felsina, con I suoi curatissimi vigneti e Oliveti. Talvolta ci fermiamo per la degustazione e visita delle cantine. Il paese è visibile in lontananza, ma noi scendiamo nella valle della Malena passando per un bosco di lecci vecchissimi, e poi ci dirigiamo verso la Fattoria di Pacina, dei nostri amici Giovanna e Stefano che producono un vino biodinamico ,fatto di storia e passione e che ci guideranno nella vista e degustazione. Dopo il pic-nic ,ci attende un pomeriggio di boschi, vigneti e casali magnificamente ristrutturati.
Trekking di 2 giorni
CASTELLO DI BROLIO
Trekking di 2 giorni
Ecco una nostra passeggiata classica di 2 giorni che vi farà conoscere Chianti senese e parte delle crete, due giorni da non perdere.
RENDOLA
Trekking di 2 giorni
Viaggio panoramico di due giorni sui crinali che dividono il Chianti dalla Valdarno. Pernottamento in agriturismo.