Sadio e Donatella hanno trasformato la loro passione per gli animali e la natura in un’attività professionale, creando il loro Centro Ippico con l’Agriturismo Biologico in una valle incontaminata del Chianti, riservata a voi e ai cavalli.
La professionalità derivante da circa trent’anni di esperienza nel settore dell’equitazione, con stages in Italia e all’estero e numerosi brevetti, fanno di Donatella un insegnante altamente qualificato e sensibile alle esigenze degli allievi.
Abbiamo realizzato un sogno, ci piace cominciare con questa frase ,in un’epoca caratterizzata da un’informazione negativa e pessimista. Abbiamo creato un agriturismo e centro equestre dove i cavalli vivono e lavorano, ma hanno 16 ettari di pascoli dove nel tempo libero brucano e giocano e dove , quando non possono più lavorare, trascorrono la loro vecchiaia fino alla fine.
Questo luogo è nato e cresciuto anche grazie all’ aiuto di amici e parenti, che hanno piantato, inchiodato, costruito, assemblato e ripulito, un angolo di paradiso dove animali e uomini non sono usati, ma amati.
Sadio e Donatella erano nuovi a questa vita, ma una grande passione per I cavalli, e la vita in campagna sono stati determinanti.
Donatella si è laureata in lingua e letteratura francese nel 1987.Durante la preparazione della tesi (già montava a cavallo da anni), ha cominciato l’addestramento puledri in un allevamento di purosangue inglesi e dopo un breve periodo di insegnamento nelle scuole superiori, si è dedicata totalmente al lavoro con ì cavalli e il conseguimento dei brevetti equestri, in Italia e all’estero. E’ Guida Federale e Istruttore di Equitazione e Operatrice agrituristica. Organizzatrice di vacanze a cavallo nel mondo (Europa, Africa, Australia, Nuova Zelanda).
Si interessa attivamente di tutela dell’ambiente, bird watching , fiori selvatici, viaggi a cavallo nel mondo, viaggi nel mondo e a piedi , cultura e storia locale,ma anche di yoga .Infatti ha conseguito nel 2019 in Francia il Diploma di Istruttore yoga Sivananda. L’orto sinergico e le galline “felici “che producono uova per tutti noi e voi ,sono seguiti personalmente da Donatella.
Sadio si occupa di moda del bambino, quando non è impegnato con Pitti bimbo e il suo ufficio di rappresentanza, si dedica all’attività del Centro Ippico, come prezioso collaboratore, oltre che ovviamente come guida e istruttore. Indispensabile e efficiente per risolvere tutti i problemi pratici dell’azienda.
Lo potrete trovare quindi o sopra ad un cavallo per addestrarlo o condurre una passeggiata o sotto, preso nell’attività di maniscalco, in maneggio come istruttore o in cucina come cuoco a preparare un pranzo o un pic-nic per i cavalieri.
Vogliamo condividere con altri appassionati la Magia di una rete viaria che parte dagli etruschi, per arrivare allo splendore medievale e che vede la zona al centro della guerra fra Siena e Firenze. E’ nel Medioevo che villaggi, abbazie e castelli sono stati costruiti o fortificati, creando una miriade di piccoli tesori che appaiono all’improvviso dietro un vigneto, bosco, oliveto e con i paesi incastonati sui colli del senese aretino e fiorentino
Qui l’uomo ha creato e continuato a creare nel Rinascimento e fino al secolo scorso, non solo i castelli , ma anche le dimore degli umili, i poderi: le case dei contadini che hanno lavorato duramente questa terra, bella e dura, e costruito le loro case con ciò che trovavano. Per uno strano incantesimo, da queste mani esperte, ma certo non colte, sono nati i famosi poderi toscani, noti ormai in tutto il mondo per la loro bellezza.
Qui l’uomo ha creato l’armonia fra paesaggio e suo operato, alternando boschi a vigneti, oliveti e campi, modellando, ma non distruggendo, creando per abbellire e non svilire.
Oggi percorrendo questi tracciati antichi dove il cavallo riprende dunque la sua funzione secolare di mezzo di comunicazione e come un pennello sulla tela il cavaliere si annulla in un tempo senza tempo uno spazio e una bellezza che ricorda il motto di Marsilio Ficino:
“I SAGGI SI DEVONO CIRCONDARE DI COSE BELLE”
E dunque il nostro invito è: VENITE SU PERCORSI ANTICHI, VECCHI TRACCIATI, INSIEME A CAVALLO